Pasta

I formati di pasta della cucina abruzzese riflettono il carattere prettamente contadino di una terra storicamente a vocazione agro-pastorale.

Chitarrina, mugnaia, taccozze, sagnette e rintorcilo sono formati di pasta più conosciuti di una Regione in grado di vantare eccellenze pastaie pari a quelle della più antica cultura partenopea. In epoche passate, la pasta fatta in casa rappresentava un’attività, se non quotidiana, comunque diffusissima in ogni famiglia, dove venivano tramandate nozioni e rituali della preparazione, da generazione a generazione.

Le moderne macchine per la pasta, e gli accessori utili a realizzarla, sono strumenti piombati solo in un secondo momento nelle abitudini della massaie abruzzesi, ingegnatesi sin da epoche remotissime per perfezionare l’arte di ammassare e tagliare i formati di pasta autoctoni. La chitarra per la pasta abruzzese, famoso accessorio della cucina casereccia locale, è solo uno tra gli strumenti più conosciuti.

Da sempre tramandati in famiglia, molti formati di pasta sono oggi riscoperti dal pubblico grazie al lavoro dei pastifici abruzzesi che continuano a produrli, utilizzando farina di semola riscoprendo diversi tipi di grano, dal grano Solina al grano Senatore Cappelli e così via.

Pasta

Pasta

Filtri attivi