Miele Millefiori
Riferimento: MDA0115
Miele di Millefiori d'Abruzzo
Il miele di millefiori è una delle varietà più diffuse. Si distingue dai mieli monoflorali per il fatto che è prodotto dalla naturale miscelazione all’interno dell’alveare del nettare raccolto dalle api. Non c’è una specie preminente ma si possono trovare sapori e caratteristiche di vari tipi di fiori e quindi di mieli.
Ad influire sulle caratteristiche è proprio il luogo in cui le arnie sono collocate: il millefiori rappresenta infatti la pura e autentica espressione del territorio di raccolta e ne restituisce sapori, colori e odori. Il colore infatti può variare dall’ambrato chiaro al più scuro, a seconda delle specie florali presenti, così come la consistenza. L’odore e l’aroma sono avvolgenti, che richiamano il fruttato e il floreale. Il gusto che riserva è sorprendente, perché sempre diverso e influenzato dalle api e dalla stagione di raccolta.
IL NOSTRO MIELE DI MILLEFIORI VIENE RACCOLTO DA ARNIE COLLOCATE SULLE COLLINE ABRUZZESI.
Colore: dal bianco opaco al dorato, con sfumature aranciate; dal giallo brillante al color nocciola
Tendenza a cristallizzazione: varia
Odore: intenso, fruttato e floreale che ricorda la frutta candita
Aroma: intenso, simile all’odore, ma variabile a seconda delle specie floreali prevalenti
Sapore: dolce, persistente
Usi: è un miele particolare molto versatile: si adatta come dolcificante nelle bevande calde, in sostituzione dello zucchero nelle preparazione di dolci tradizionali, spalmato sul pane con il burro, in abbinamento a formaggi freschi e morbidi.