Lista dei prodotti per marca Cataldi Madonna

Cataldi Madonna - Vini concettuali

L’attività vitivinicola inizia nel 1920 con il barone Luigi Cataldi Madonna, quattro generazioni fa. Ma è il figlio Antonio a imbottigliare per la prima volta nel 1975. Nel 1990 subentra il nipote Luigi che prosegue il progetto famigliare di caratterizzazione dei prodotti e di valorizzazione del territorio. Fino agli inizi degli Anni Novanta l’azienda Cataldi Madonna ha presidiato praticamente da sola l’intera zona viticola di Ofena.

Oggi l’azienda è composta da 30 ettari (vitati esclusivamente con vitigni autoctoni e tradizionali quali Montepulciano, Pecorino e Trebbiano), tutti situati nel comune di Ofena fra i 320 e i 440 metri di altitudine. In campagna l’obiettivo è proteggere l’espressività varietale delle uve, soprattutto tramite la gestione dell’apparato fogliare.

In cantina lo scopo è conservare nel vino la grinta, la sapidità e la freschezza presenti nelle nostre uve. I nostri vini derivano sempre ed esclusivamente dalle stesse vigne, che abbiamo testato ed apprezzato per più di un trentennio. Scopo dell’azienda è produrli anche in annate difficili, perché proprio in queste dimostrano di comportarsi come marinai esperti: tornano sempre in porto con qualsiasi mare. I nostri vini sono tutti vinificati in purezza e in riduzione (in assenza di ossigeno) e prodotti da uve certificate biologiche dal 2016

Filtri attivi