Cataldino - Rosato d'Abruzzo IGT Terre Aquilane
Riferimento: VCM0202
Rosato Terre Aquilane IGT - Cataldino
Il vino abruzzese Rosato “Cataldino” nasce da vigneti di Montepulciano, situati a circa 380 metri sul livello del mare, in località Macerone.
Si tratta di una bottiglia dal profilo leggero e delicato, in cui la bevibilità è la chiave per un’esperienza gustativa disinvolta e spigliata, che risulta avvantaggiata da una vinificazione e da un affinamento svolti esclusivamente in acciaio. Un’etichetta che ha sempre il suo perché in tavola, dove si dimostra oltremodo versatile. Provatelo, visto anche l’interessante prezzo finale con cui viene proposto, e vi accorgerete di come la cantina Cataldi Madonna sia sempre sinonimo di garanzia e qualità nel bicchiere.
Questo Rosato “Cataldino” viene realizzato da Cataldi Madonna partendo dalle uve di un vitigno, il Montepulciano, che, in Abruzzo, rappresenta una delle varietà più coltivate e apprezzate dai viticoltori. Il team della cantina, una volta che i grappoli sono raccolti e diraspati, provvede a una vinificazione in bianco, in cui il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio inox a una temperatura compresa fra i 18 e i 20 gradi. Sempre in acciaio il vino rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
Il “Cataldino” Rosato di Cataldi Madonna si annuncia nel bicchiere con un colore rosa pallido, con qualche tenue riflesso tendente più al ramato nell’unghia. I profumi che avvolgono il naso raccontano una trama olfattiva costituita da note di piccola frutta a bacca rossa, impreziosite da sensazioni che richiamano il mondo floreale. In bocca è di corpo leggero, molto scorrevole e beverino, con un profilo fresco, ideale per accompagnare diverse ricette e preparazioni in tavola, dall’aperitivo a tutto il pasto, soprattutto in abbinamento a pesce e frutti di mare.
Denominazione Terre Aquilane IGT
Vitigni Montepulciano 100%
Regione Abruzzo (Italia)
Vinificazione Uve Montepulciano vinificate in bianco con fermentazione spontanea
Affinamento Alcuni mesi in acciaio
Filosofia produttiva Lieviti indigeni
Data sheet
- Uve
- Cerasuolo - Montepulciano d'Abruzzo
- Gradazione alcoolica
- 14%
- Zona di Produzione
- Colline Aquilane
- Affinamento
- Accaio
- Anno Vendemmia
- 2018
Riferimenti specifici
- ean13
- 8022407060194