Bocconotto "Cuor di Amarena"
Riferimento: DDB0111
Bocconotto d'Abruzzo Cuor di Amarena: Ripieno di Confettura di Amarena
Il Bocconotto tradizionale è un dolce tipico di Castel Frentano, amato da grandi e piccini per il suo inconfondibile profumo e sapore intenso.
La leggenda narra che in Abruzzo una domestica, per omaggiare il padrone goloso di cacao e caffè, inventò un dolce che ricordava la tazzina del caffè. Realizzò l'esterno e la copertura con pasta frolla, riempito con cioccolato addensato con mandorle e uova. All'assaggio del dolce il padrone ne rimase estasiato e chiese come si chiamava; la donna improvvisò chiamandolo "Bocconotto" visto che si mangiava in un sol boccone. La tradizione vuole la sua origine tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 quando in Europa si ebbe la diffusione del cacao.
All'inizio questo dolce allietava la tavola dei nobili e solo successivamente si diffuse tra la gente comune; tutt'oggi esiste una certa riservatezza e gelosia sulla ricetta originaria.
I bocconotti sono ottimi dessert da servire tal quali oppure spolverati con zucchero a velo, cannello o cacao. Si accompagnao al thè, ai liquori, ai vini passiti e ai distillati