Olio essenziale di Menta Piperita

Riferimento: SGO0103

12,35 €
Tasse incluse

Olio essenziale di menta piperita

L’essenza viene estratta per distillazione a vapore dalla pianta fiorita. L’olio essenziale, a causa del mentolo, é sensibilizzante quindi é sconsigliabile l’uso per i bambini piccoli (sotto i sei anni) e le persone che soffrono di raffreddore da fieno.

Usata nel diffusore ha un effetto “rinfrescante” sulla mente in quanto aiuta la concentrazione. Il suo aroma ha un effetto riscaldante e stimolante dell’apparato digestivo, soprattutto stimola la produzione di bile. E’ un valido aiuto per combattere la nausea, anche con l’inalazione a secco (una goccia su un fazzoletto ed inspirare).

Ha proprietà antisettiche ed anticatarrali, quindi é un ottimo espettorante e mucolitico; consigliato nelle sinusiti. Sulla pelle causa una iniziale vasocostrizione, seguita da una vasodilatazione, con effetto rubefacente utile nei dolori nevralgici da infiammazione: sciatica, artrite, dolori muscolari tipo strappi, crampi.

Il suo effetto rinfrescante e tonificante lo rendono un ottimo olio estivo da frizionare su gambe e piedi gonfi ed accaldati; ottimo antisettico ed antifungino, aiuta per manifestazioni pruriginose come eczemi e psoriasi e per alleviare il prurito causato da una puntura d’insetto. In ogni caso i dosaggi devono essere bassi in quanto la menta é molto irritante per le mucose.

Sui capelli, per l’effetto sulla microcircolazione e per la capacità di stimolare l’ossigenazione dei tessuti, é indicata per le calvizie. In presenza di un cuoio capelluto particolarmente sensibile, usare in bassi dosaggi, miscelandola con un olio essenziale “tampone” come lavanda o camomilla.

Componenti naturali propri: Mentolo, Mentone, Mentilacetato,Mentofurano, Isomentone, Pulegone,Piperitone, Cineolo

SGO0103

Riferimenti specifici

ean13
8022407055010

16 altri prodotti nella stessa categoria: