Bakàn - Abruzzo Passerina DOC Biologico

Riferimento: VRR0203

10,60 €
Tasse incluse

Bakan Abruzzo Passerina Doc Biologico

Il passerina DOC della linea Bakán delle Cantine Torri scaturisce da un vitigno ultratrentennale, nella zona di Controguerra, nella provincia di Teramo, allevato a pergola abruzzese, ad una altitudine di 290 metri slm e magnificamente esposto a sud-sud/est.

Una vendemmia della seconda decade di Settembre, rigorosamente manuale, di una coltivazione biologica certificata, a cui segue una vinificazione nei tini d’acciaio termocondizionati e un successivo affinamento per un periodo di almeno 4 mesi nelle vasche di cemento, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.

Colore: Un luminoso giallo paglierino tenue con un una lodevole consistenza.

Olfatto: Una buona intensità caratterizzata da un susseguirsi di note floreali e fruttate, con prevalenza di salvia, ginestra, pesca e albicocca, sostenute da sensazioni agrumate e salmastre.

Gusto: Al calice, una freschezza crescente e proporzionata alla sapidità, bilanciata da una tenue e apprezzata morbidezza e con un finale adeguato alle aspettative, finemente acre e pungente.

Vendemmia: Nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un vecchio vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione. Una Passerina ottenuta da una vendemmia di metà settembre, rigorosamente manuale, di una agricoltura biologica certificata, che assicura il massimo rispetto per l’ambiente circostante.

Vinificazione: Una vinificazione eseguita nei tini d’acciaio termocondizionati a cui segue un affinamento di 4 mesi nelle vasche di cemento, per poi procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.

Abbinamenti: Un vino da servire freddo, sui 6-8 gradi al massimo con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura. Noi lo immaginiamo con un salmone in crosta, carpaccio di branzino all’arancia, risotto agli asparagi, petto d’anatra all’aceto balsamico.

VRR0203

Data sheet

Uve
Passerina
Gradazione alcoolica
13%
Zona di Produzione
Colline Teramane
Affinamento
Cemento
Temperatura di servizio
6-8 °C
Anno Vendemmia
2020

Riferimenti specifici

ean13
8033011213703

16 altri prodotti nella stessa categoria: