Myosotis - Cerasuolo d'Abruzzo DOC
Riferimento: VZC0202
Cerasuolo d'Abruzzo DoC - Myosotis
Il "Myosotis" di Zaccagnini è un Cerasuolo d'Abruzzo prodotto a partire da uve Montepulciano che si distingue per naturale freschezza e aromaticità. Vinificato in acciaio e affinato in botti per 6 mesi, sfodera un profilo olfattivo elegante, di piccoli frutti rossi, come il ribes, culminando in un sorso succoso, deciso e asciutto: perfetto alleato della tavola!
L’abruzzese “Myosotis” è un Cerasuolo d’Abruzzo che non delude mai le aspettative, recitando sempre il ruolo di protagonista, sia in aperitivi informali che in occasioni importanti, grazie a un profilo altamente gastronomico. Zaccagnini è maestra nel portare al naso una deliziosa aromaticità varietale, preludio di un sorso beverino che, grazie a una personalità rinfrescante, è il perfetto intramezzo di bocconi gustosi a tavola. Una bottiglia che, in men che non si dica, rimarrà vuota: proprio per questo è necessario averne sempre una buona scorta a disposizione!
Il “Myosotis” è un Cerasuolo d’Abruzzo che ha origine da una delle uve più importanti presenti a livello regionale, il Montepulciano. Dopo una breve criomacerazione, si procede a una pressatura sottovuoto; il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura che viene tenuta sotto controllo. Si procede poi alla fase di maturazione, in cui il vino riposa dapprima per 6 mesi in botti di legno e poi, dopo l’imbottigliamento effettuato dalla cantina Zaccagnini, per qualche altro mese direttamente in vetro prima dell’immissione in commercio. Il Cerasuolo d’Abruzzo “Myosotis” di Zaccagnini si sviluppa nel calice con un colore che richiama la tonalità della ciliegia, molto luminosa e splendente. Il naso viene coccolato da sensazioni rinfrescanti, in cui è la piccola frutta rossa ad aprire a toni più profondi, che richiamano il ferro. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da un gusto asciutto, che guizza al palato grazie a una piacevole componente fresca. Chiude con un finale fruttato dotato di buona persistenza. Un’etichetta da provare senza se e senza ma, considerando i premi riconosciutale dalle principali guide di settore unitamente all’ottimo prezzo con cui viene proposta. Occasioni così, non capitano tutti i giorni.
Colore: Rosso ciliegia luminoso
Profumo: Sensazioni fresche e fragranti di piccoli frutti rossi, ribes e lamponi. unite a tonalità ferrose
Gusto: Asciutto, piacevole, fresco e di persistente allungo fruttato
Denominazione: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
Vitigni: Montepulciano 100%
Gradazione: 13.0%
Vinificazione: Criomacerazione, pressatura sottovuoto e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento: 6 mesi in botti di legno e qualche mese in bottiglia
Data sheet
- Uve
- Cerasuolo - Montepulciano d'Abruzzo
- Gradazione alcoolica
- 13%
- Zona di Produzione
- Colline Pescaresi
- Affinamento
- Barrique
- Temperatura di servizio
- 12-14 °C
- Anno Vendemmia
- 2020
Riferimenti specifici
- ean13
- 8028938080170