Bakàn - Trebbiano d'Abruzzo DOC Biologico

Riferimento: VRR0206

10,20 €
Tasse incluse

Bakan Trebbiano d'Abruzzo Doc Biologico

La Cantina Torri a Martinsicuro, in provincia di Teramo, produce un Trebbiano d’Abruzzo della linea biologica Bakán ad una quota di 290 metri slm, da un vitigno ultratrentennale in un allevamento a pergola abruzzese, che si specchia nell’Adriatico con una esposizione strategica rivolta a sud-sud/est.

Un vino ottenuto con il 100% di uve Trebbiano d’Abruzzo DOC, frutto di una severa selezione manuale dei grappoli, da una vendemmia della seconda metà di settembre di una agricoltura biologica certificata.

La vinificazione viene fatta in vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, sempre nelle vasche di cemento, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.

Colore: Un luminoso e intenso giallo paglierino con riverberi aurei.

Olfatto: all’olfatto spiccano delicate e persistenti note floreali e fruttate, agrumi, acacia, pera.

Gusto: Il sorso è vigoroso, in perfetta intesa con i profumi, caratterizzato da una freschezza ingentilita soltanto da una delicata morbidezza riequilibrante. Una prolungata e minerale nota finale che conferma il prestigioso terroir di provenienza.

Vendemmia: Nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un vecchio vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione. Un Trebbiano d’Abruzzo DOC ottenuto da una vendemmia di metà settembre, rigorosamente manuale, di una agricoltura biologica certificata, che assicura il massimo rispetto per l’ambiente circostante.

Vinificazione: Una vinificazione eseguita nelle vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, sempre in cemento, per poi procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.

Abbinamenti: Un vino da servire freddo, sui 6-8 gradi al massimo con aperitivi, antipasti, cibi di mare, piatti vegetariani, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura. Noi lo immaginiamo con una tartare di tonno, paccheri rucola e gamberi, pollo con peperoni, ma anche una semplicissima caprese.

VRR0206

Data sheet

Uve
Trebbiano d'Abruzzo
Gradazione alcoolica
12,5%
Zona di Produzione
Colline Teramane
Affinamento
Cemento
Temperatura di servizio
6-8 °C
Anno Vendemmia
2019

Riferimenti specifici

ean13
8033011213000

16 altri prodotti nella stessa categoria: