Calalenta - Pecorino IGP Terre di Chieti

Riferimento: VFR0404

15,20 €
Tasse incluse

Pecorino Terre di Chieti Igp - Calalenta

Il pecorino è un vitigno indigeno che nasce e cresce in una zona unica del nostro territorio, dove mare e montagna si incontrano: l'altitudine della Maiella e la vicinanza al livello del mare, creano un perfetto microclima per la coltivazione di queste uve.

Qui, la vendemmia prende il nome di Calalenta, poichè avviene tra il lento calar della notte e le prime luci dell'alba quando le uve raggiungono la massima freschezza e permettono di portare in cantina l'apoteosi dei profumi.

Area di Produzione: Entroterra del comune di Ortona e dei comuni limitrofi. I vigneti sono esposti a Sud-Est affinchè possano godere delle migliori ore di luce.

Vinificazione: Pigiadiraspatura, contatto con le bucce del mosto per circa 12 ore a una temperatura media di 3° C, pressatura soffice, chiarificazione statica del mosto ottenuto. Successiva fermentazione a una temperatura di 12°C. Il 20% delle masse fa un veloce passaggio in barrique.

Idea del Vino: Consigliato per gli amanti dei vini freschi e secchi, dal carattere deciso ed intenso, contraddistinto per una buona dose di acidità e una piacevole nota fruttata.

Caratteristiche Sensoriali: Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Sentori di frutti a polpa bianca, in particolare la pera e l’ albicocca con leggere note di lime. Notevoli note balsamiche. Al primo impatto rivela immediatamente una grande struttura, avvolgente, fresco e di buona acidità. Retrogusto intenso e persistente.

Abbinamenti gastronomici: Per il suo gusto equilibrato e fresco, il Pecorino è un vino molto versatile per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola. Può essere proposto come aperitivo, abbinandolo ad un antipasto di formaggi di media stagionatura. Si presta per abbinare gradevolmente piatti di pesce, anche tra i più elaborati ma anche a portate dai sapori decisi, a base di molluschi e crostacei. Essendo un vino ben strutturato, da provare anche con carni bianche.

Temperatura di servizio: 10-12°C circa

VFR0404

Data sheet

Uve
Pecorino
Gradazione alcoolica
13%
Zona di Produzione
Media collina in provincia di Chieti
Affinamento
Barrique
Temperatura di servizio
10-12 °C
Anno Vendemmia
2020

Riferimenti specifici

ean13
8019873224

16 altri prodotti nella stessa categoria: