- Non disponibile
Uvaggi - Montepulciano d'Abruzzo Doc
Riferimento: VVR0101
Montepulciano d'Abruzzo Valle Reale
Il Montepulciano d’Abruzzo di Valle Reale è un rosso che esprime in modo diretto e autentico le migliori caratteristiche varietali di questa grande uva del nostro centro Italia. È un vino ricco, caratterizzato da una grande esuberanza fruttata e dal volto tipicamente artigianale. La scelta di una vinificazione solo in acciaio, ne sottolinea il carattere di genuina tipicità, esaltando il suo sorso generoso, la sua struttura importante la sua capacità di stare a tavola con molte pietanze, dai primi piatti con sughi saporiti ai secondi piatti di carne. Il rosso Montepulciano d’Abruzzo è il vino che meglio rappresenta lo splendido territorio della tenuta Valle Reale.
Il Montepulciano viene coltivato ad oltre 350 metri d’altitudine, in un contesto naturale ancora incontaminato, che si trova al centro delle montagne dell’Appennino abruzzese, tra le riserva naturali del Parco Nazionale del Gran Sasso, del Parco Nazionale della Majella e del Parco Regionale del Sirente-Velino. I vigneti sono esposti a sud-est all’inizio della Valle Peligna, e a Capestrano nella Piana di Ofena, in alcune delle zone più vocate della regione.
In campagna si applicano le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica. I terreni sono poveri e ciottolosi, perfetti per limitare naturalmente le rese. Il clima, fresco e continentale, caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, porta le uve a una maturazione molto lenta che si completa solo all’inizio di novembre.
Il vino Montepulciano d’Abruzzo di Valle Reale è la versione più semplice e immediata del rosso tipico del territorio. Vuol essere il classico vino quotidiano, che conserva un sorso agile e una piacevole immediatezza espressiva. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa 6 mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza filtrazione. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino scuro, attraversata da venature violacee. Al naso sprigiona aromi intensi di piccoli frutti a bacca scura, frutta rossa matura, sentori di humus e sottobosco, note speziate e sfumature di radice di liquirizia. Al palato ha una buona struttura, con un frutto succoso e croccante, tannini vivi ed energici e un finale di vitale freschezza. È un grande Montepulciano, intenso, scorrevole e dinamico.
Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigni: Montepulciano 100%
Gradazione: 13%
Vigneti: A 350-400 metri di altitudine.
Agricoltura: biologica e biodinamica
Vinificazione: Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni. Senza filtrazioni
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Colore: Rosso rubino intenso con tinte violacee
Profumo: Profondo, speziato e generoso, di fiori, rose rosse, frutti di bosco, humus, liquirizia, radici, rabarbaro e sottobosco
Gusto: Ricco, succoso, fresco, sapido e minerale, dai tannini fitti ed eleganti
Data sheet
- Uve
- Montepulciano d'Abruzzo
- Gradazione alcoolica
- 13%
- Zona di Produzione
- Colline Pescaresi
- Affinamento
- Accaio
- Anno Vendemmia
- 2019
Riferimenti specifici
- ean13
- 8022407060092