Collecivetta - Abruzzo Pecorino Superiore DOP
Riferimento: VPA0504
Pecorino Abruzzo Superiore Dop - Collecivetta
Complesso e ricercato, questo vino nasce dalla selezione dei nostri migliori grappoli di pecorino e si arricchisce nella sua struttura grazie alla particolare tecnica di vinificazione, che lo vede riposare per alcuni mesi sui lieviti.
Modo di Servizio: Lasciare riposare almeno 10 giorni dopo l’arrivo. Servire a temperatura di 8 – 10 °C.
Abbinamenti Gastronomici: Piatti di pesce, salumi, lasagna in bianco, risotti, animali da cortile e formaggi stagionati, ragù di carni bianche.
Zona di Produzione: I vigneti si estendono nel Comune di Pescosansonesco a 550 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il terreno è caratterizzato da una matrice franco-argillosa-calcarea, ricco in sostanza organica, in pendenza, esposto a nord-est. Il clima estivo è secco e ben ventilato.
Caratteristiche della varietà: Il Pecorino è una varietà autoctona Abruzzese riscoperta alcuni anni fa grazie al lavoro di recupero e selezione di pochi audaci viticoltori. Predilige terreni fertili con una alta disponibilità idrica. Il vino è caratterizzato da spiccate note agrumate e freschezza in bocca accompagnata da un giusto corpo e persistenza gustativa.
Vigneto: 100% Pecorino, densità di 5200 ceppi/ha, resa di 100 q/ha, raccolta manuale in cassoni nell’ultima decade di settembre.
Vinificazione: In bianco: pigia-diraspatura, pressatura soffice e successiva decantazione statica.
Fermentazione: in acciaio con lieviti selezionati a bassa temperatura 14 – 16 °C
Affinamento: 6 mesi in acciaio sulle fecce nobili in acciaio e 3 mesi in bottiglia.
Analisi Sensoriale: Colore giallo paglierino. Il bouquet esplode con sentori di melone, fiori gialli appassiti e crosta di pane. La complessità aromatica è messa in risalto da una marcata mineralità, grande struttura e lunga persistenza.
Data sheet
- Uve
- Pecorino
- Gradazione alcoolica
- 13%
- Zona di Produzione
- Media collina in provincia di Chieti
- Affinamento
- Accaio
- Temperatura di servizio
- 8-10 °C
- Anno Vendemmia
- 2018
Riferimenti specifici
- ean13
- 8051084760122