Montepulciano d'Abruzzo DOC
Riferimento: VRR0101
Montepulciano d'Abruzzo Doc Rosarubra
Colore: un luminoso rosso rubino scuro con riflessi porpora sul bordo e una rilevante consistenza.
Olfatto: sentori floreali e frutta a polpa rossa, violetta, rosa, amarena, mora, prugna e una delicata speziatura di pepe nero.
Gusto: un gusto pieno, un calore intenso ma non eccessivo, toni coerenti con l’olfatto, a cui si uniscono note di cacao e tabacco. È asciutto e con un’ottima morbidezza complessiva, ben bilanciata da una interessante freschezza e tannini energici ma ragionevoli. Buona la mineralità, in un lungo finale delicatamente ammandorlato.
Vendemmia: Nasce in una bellissima zona vocata alla viticoltura, a una quota ideale per garantire una straordinaria escursione termica e con una magnifica esposizione, da un vecchissimo vitigno allevato con sistema a Tendone e Guyot. Un Montepulciano d’Abruzzo DOC, ottenuto da una vendemmia della prima metà di ottobre, rigorosamente manuale, di una agricoltura biodinamica certificata, che assicura il massimo rispetto per l’ambiente circostante.
Vinificazione: Una vinificazione in tini d’acciaio termo-condizionati, a cui segue una fermentazione malolattica e una successiva maturazione di 6 mesi nelle vasche di cemento. A seguire, un invecchiamento di non meno di 10 mesi in botti grandi di rovere, prima di iniziare un affinamento di ulteriori 6 mesi in bottiglia, in totale assenza di ossigeno.
Abbinamenti: Da servire sui 14-16 gradi e possibilmente con un calice capiente e dall’orlo ampio, e stappandolo sempre un po’ prima di servirlo, così da permettergli di aprirsi bene ed esprimersi al meglio. Perfetto in ogni occasione, lo si può gustare da soli e in compagnia, meglio se abbinato a piatti ben strutturati e saporiti: aperitivi, antipasti, piatti vegetariani, carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura. Immaginiamo il classico tagliere di salumi, delle fettuccine al ragù, quiche ai quattro formaggi, una tagliata al pepe verde o un bel pecorino abruzzese semi-stagionato.
Data sheet
- Uve
- Montepulciano d'Abruzzo
- Gradazione alcoolica
- 14,5%
- Zona di Produzione
- Colline Pescaresi
- Affinamento
- Acciaio e legno
- Temperatura di servizio
- 14-18 °C
- Anno Vendemmia
- 2017
Riferimenti specifici
- ean13
- 8022407060295