Bakàn - Montepulciano d'Abruzzo DOC Riserva Biologico

Riferimento: VRR0201

13,30 €
Tasse incluse

Bakan Montepulciano d'Abruzzo Doc Riserva Biologico

Le Cantine Torri, precisamente nella zona di Ancarano e Controguerra, nella provincia di Teramo, da un vitigno cinquantennale, a una altitudine di 290 metri slm e con una splendida esposizione a sud-sud/est, hanno dato vita al Bakán DOC Riserva. 100% di uve Montepulciano d’Abruzzo, vendemmiate manualmente nella seconda decade di ottobre, in un allevamento a Pergola abruzzese e da un’agricoltura biologica certificata.

Viene vinificato in tini di acciaio termocondizionati e alla fine della fermentazione malolattica, il vino riposerà in vasche di cemento per 6 mesi, per poi maturare in barriques usate per ulteriori 12 mesi e affinare in bottiglia per almeno altri 6.

Colore: Una veste rosso rubino impenetrabile, vezzeggiata da una delicatissima sfumatura granata.

Olfatto: Nel variegato e intenso quadro olfattivo, spiccano i sentori di mora matura, visciole e gelso, con delicati richiami di sottobosco nel finale.

Gusto: L’assaggio è morbido ed elegante, amarena, ciliegia, frutti di bosco, contornato da una bella freschezza e dei tannini setosi al palato, ben bilanciati da un calore e una morbidezza che non disturbano la piacevole beva. Un finale persistente, speziato e gradevolmente amaricante.

Vendemmia: Nasce in una delle zone più vocate d’Abruzzo, da un antico vigneto allevato a Tendone, a una quota ideale per garantire una formidabile escursione termica e con una magnifica esposizione. Un Montepulciano d’Abruzzo DOC ottenuto da una vendemmia di metà ottobre, rigorosamente manuale, di una agricoltura biologica certificata, che assicura il massimo rispetto per l’ambiente circostante.

Vinificazione: Una vinificazione in tini d’acciaio termo-condizionati, segue una fermentazione malolattica, una maturazione di 6 mesi nelle vasche di cemento, poi 12 mesi in barriques, per essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno e affinare per atri 6 mesi.

Abbinamenti: Necessita di tempo per svelarsi, pertanto consigliamo di aprirlo prima di gustarlo, a una temperatura tra i 16 e i 18 gradi, con un bicchiere capiente e con un orlo ampio. Ottimo con piatti ben strutturati e saporiti: aperitivi, antipasti, primi piatti, cibi vegetariani, carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura. Salumi, pappardelle al ragù, garganelli con salsa di noci e sedano, involtini di manzo ripieni o un pecorino marcetto di Castel del Monte.

VRR0201

Data sheet

Uve
Montepulciano d'Abruzzo
Gradazione alcoolica
14,5%
Zona di Produzione
Colline Teramane
Affinamento
Barrique
Temperatura di servizio
16-18 °C
Anno Vendemmia
2017

Riferimenti specifici

ean13
8033011212508

16 altri prodotti nella stessa categoria: