- Non disponibile
Cerasuolo d'Abruzzo DOP
Riferimento: VCC0102
Cerasuolo d'Abruzzo Dop
Il Cerasuolo è il vino che si offriva un tempo agli ospiti per accoglierli e per dimostrare quanto si era stati bravi in vendemmia. Le uve sono quelle dei filari più giovani della tenuta, vengono raccolte a mano e pigia-diraspate ed il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per circa 8 ore e poi vinificato in bianco. In seguito messo a fermentare a temperatura controllata in acciaio inox dove rimane fino a gennaio / febbraio, quando viene imbottigliato.
Splendidi riflessi rosa e leggeri profumi fruttati e floreali tipici della varietà si confermano al palato. Bevuta fresca, fruttata e sapida invoglia sempre al sorso successivo.
Denominazione: Cerasuolo d'Abruzzo DOP
Zona di produzione: Loreto Aprutino
Uvaggio: Montepulciano 100%
Terreno: Argilloso / Calcareo
Altitudine: 250 mt
Metodo di coltivazione: Agricoltura integrata
Sistema di allevamento: pergola abruzzese
Epoca di vendemmia: fine settembre
Temperatura di servizio: 10-12°C
Caratteristiche Organolettiche: Splendidi riflessi rosa e leggeri profumi fruttati e floreali tipici della varietà si confermano al palato. Bevuta fresca, fruttata e sapida invoglia sempre al sorso successivo.
Abbinamenti: taglieri di salumi abruzzesi, frutti di mare gratinati con panure rustica alle erbe, chitarrina alla teramana, fettine di manzo alla pizzaiola, uova in purgatorio.
Data sheet
- Uve
- Cerasuolo - Montepulciano d'Abruzzo
- Gradazione alcoolica
- 13,5%
- Zona di Produzione
- Colline Pescaresi
- Affinamento
- Accaio
- Temperatura di servizio
- 10-12 °C
- Anno Vendemmia
- 2020
Riferimenti specifici
- ean13
- 8022407060199