Patch Wine - Cerasuolo d'Abruzzo DOP
Riferimento: VOR0302
Cerasuolo d'Abruzzo Dop - Patch Wine
Da uve Montepulciano 100%
Origine del Vitigno: Il Montepulciano è un vitigno autoctono del centro Italia, particolarmente diffuso nelle Marche e in Abruzzo. La sua terra nativa sembra essere Torre de' Passeri in provincia di Pescara, a testimonianza di ciò sono conservati diversi documenti risalenti al 1700.
Area: Colline di Chieti - Pendici della Maiella
In Vigna: Suolo Calcareo con età dei vigneti di 20-25 anni
Altimetria ed Esposizione: Orsogna 432 m s.l.m.
Sistema di allevamento: Pergola Abruzzese
Vendemmia: Manuale
In Cantina: A differenza della vinificazione normale non è necessario raggiungere maturità fenoliche complete, per cui è meglio basarsi sulla maturità tecnologica in modo da ottenere il grado zuccherino desiderato e la giusta acidità. Le uve vengono vinificate in 'bianco'. La fermentazione con lieviti biologici certificati è condotta a temperatura controllata.
Grado alcolico: 13%
In Degustazione: Colore rosa ciliegia intenso e brillante, fruttato con spiccata presenza olfattiva di frutta rossa come lamponi e melagrana, sapidità e sensazione tannica conferiscono grande vitalità al vino.
Abbinamento: Perfetto per accompagnare antipasti, zuppe di pesce e di legumi, primi piatti della tradizione italiana e carni bianche. Noi lo troviamo perfetto anche con la pizza!
Data sheet
- Uve
- Cerasuolo - Montepulciano d'Abruzzo
- Gradazione alcoolica
- 13%
- Zona di Produzione
- Media collina in provincia di Chieti
- Anno Vendemmia
- 2020
Riferimenti specifici
- ean13
- 8032692481722