• Non disponibile

Uvaggi - Cerasuolo d'Abruzzo Doc

Riferimento: VVR0102

14,20 €
Tasse incluse

Cerasuolo d'Abruzzo Valle Reale

Il Cerasuolo d’Abruzzo di Valle Reale è il classico rosé realizzato con Montepulciano d’Abruzzo in purezza. È un rosato che fa parte delle antiche tradizioni del territorio e ha conservato nel tempo una grande fedeltà al suo modello originale. Da un’uva generosa e ricca di antociani come il Montepulciano, non può che nascere un rosé dal colore piuttosto carico e dagli aromi fruttati intensi e ampi, impreziositi da note floreali e di erbe aromatiche.

Si tratta di un rosato dalla vocazione gastronomica, molto adatto ad accompagnare guazzetti o zuppe di pesce al pomodoro e secondi piatti a base di carni bianche delicate.

Il vino rosé Cerasuolo d’Abruzzo di Valle Reale nasce tra le montagne dell’Appennino abruzzese. La tenuta si estende su 46 ettari, che si trovano nelle campagne di Popoli e Capestrano, in una zona dalla natura ancora intatta, grazie alla presenza di ben tre riserve naturali: il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Regionale del Sirente-Velino. In un ambiente incontaminato, è risultata del tutto naturale la scelta di sposare i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche. La vicinanza di alte vette e massicci imponenti, rende il clima molto fresco e ventilato. In queste condizioni il Montepulciano d’Abruzzo matura lentamente con un profilo particolarmente sottile ed elegante, molto adatto per produrre vini rosé, che necessitano sempre di buona freschezza e di aromi fini e fragranti.

Il rosato Cerasuolo d’Abruzzo prodotto dalla cantina abruzzese Valle Reale, viene realizzato con Montepulciano d’Abruzzo in purezza, coltivato a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. Dopo un breve contatto del mosto con le bucce in pressa, la fermentazione si svolge in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 6 mesi in vasca d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Si presenta con un colore rosa corallo luminoso e brillante. Il bouquet sprigiona aromi intensi e ricchi di ciliegia, di piccoli frutti di bosco, sfumature di erbe aromatiche e ricordi floreali. Al palato ha una buona struttura, con un frutto succoso e fragrante, che anticipa un finale di buona persistenza aromatica, leggermente sapido. È il vino rosato della tradizione, vero biglietto da visita del territorio.

Denominazione: Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni: Montepulciano 100%

Gradazione: 12.5%

Vigneti: Su terreno ricco di sassi a circa 350 metri di altitudine, con esposizione a sud-est.

Agricoltura: biologica e biodinamica

Vinificazione: Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni per 30 giorni

Affinamento: 6 mesi in acciaio

Colore: Rosa luminoso con riflessi corallo

Profumo: Delicato, ricco e floreale, di fiori rossi, rose, ciliegie fresche, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche

Gusto: Nitido, equilibrato, fresco, sapido e fruttato

VVR0102

Data sheet

Uve
Cerasuolo - Montepulciano d'Abruzzo
Gradazione alcoolica
12,5%
Zona di Produzione
Colline Pescaresi
Affinamento
Accaio
Anno Vendemmia
2020

Riferimenti specifici

ean13
8022407060091

16 altri prodotti nella stessa categoria: