- Non disponibile
Linea Tralcetto - Montepulciano d'Abruzzo DOC
Riferimento: VZC0301
Montepulciano d'Abruzzo Doc - Tralcetto
Il Montepulciano d’Abruzzo “Tralcetto” è un vino rosso semplice, immediato e diretto, in grado di esprimere l’esuberanza fruttata del vitigno rosso abruzzese. Emana profumi di frutta rossa matura, ciliegie fresche e sottobosco. Il sorso è pieno, morbido, fresco e ben equilibrato Il Montepulciano d’Abruzzo “Tralcetto” è la versione più semplice e fragrante del Montepulciano della cantina Zaccagnini. La vinificazione solo in acciaio, senza uso di legno e una macerazione più breve, regalano un vino di media struttura, che privilegia la piacevolezza immediata di beva. Protagonisti del sorso sono soprattutto gli aromi di frutta rossa e cenni speziati e la freschezza finale. È un vino perfetto da abbinare ai primi piatti saporiti della cucina abruzzese e più in generale a paste con ragù di carne o di selvaggina.
Il Zaccagnini “Tralcetto” è il tipico rosso abruzzese nella sua versione più giovane, spensierata e meno impegnativa. Il vino quotidiano di una volta rivisitato secondo i moderni canoni enologici, che permettono d’avere rossi eleganti e di grande beva. Le uve provengono dalle vigne coltivate nell’entroterra del pescarese, a pochi chilometri dalla costa, in località Bolognano, una splendida zona collinare del microclima mite e temperato, che permette una perfetta maturazione delle uve. Terminata la vendemmia, i grappoli di Montepulciano sono portati in cantina e si procede a una pigiatura soffice delle uve. Segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione a cappello sommerso. Matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il Montepulciano d’Abruzzo “Tralcetto” è l’etichetta che meglio rappresenta la tradizione e la vocazione più popolare del Montepulciano. È un vino dal volto piacevolmente fruttato e dal sorso scorrevole, gradevole e appagante. Il colore è rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Al naso esprime aromi di ciliegia, amarena, prugna, frutta rossa e delicate sfumature speziate. Al palato ha un medio corpo, con una bella trama tannica, un frutto ricco, croccante e un finale di buona freschezza e persistenza. Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei Profumo Molto fruttato, con sentori di frutta rossa matura, ciliegie fresche e sottobosco Gusto Ricco, morbido, fruttato, fresco ed equilibrato, dai tannini levigati
Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigni: Montepulciano 100%
Gradazione: 12.5%
Vinificazione: Pigiatura soffice e fermentazione sulle bucce in acciaio a temperatura controllata
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio
Data sheet
- Uve
- Montepulciano d'Abruzzo
- Gradazione alcoolica
- 12,5%
- Zona di Produzione
- Colline Pescaresi
- Affinamento
- Accaio
- Temperatura di servizio
- 16-18 °C
- Anno Vendemmia
- 2019
Riferimenti specifici
- ean13
- 8022407060035